Ads 468x60px

sabato 23 giugno 2012

Pérouges - France 2011

Pérouges è una città medievale, su una piccola collina con vista sulla valle del fiume Ain a 30 km a nord di Lione nella regione del Rodano-Alpi.
Si ritiene che Pérouges sia stata fondata da una colonia gallica di ritorno da Perugia in Italia, quindi il nome francese "Pérouges". Questo borgo medievale è rimasto come era più di 4 secoli fa;
passeggiare per le vie, è uno spettacolo piacevole per i turisti, i quali vengono catapultati indietro nel tempo.
Pérouges è stato nominato uno dei borghi più belli del mondo; sicuramente è uno dei più antichi che è stato preservato senza nuove costruzioni.
È possibile entrare nel borgo solo attraverso due porte che vengono chiamate "Porte d'en Bas" (porta in basso) e "Porte d'en Haut" (porta superiore), che sono l'accesso alla "Rue des Rondes" una strada con modeste piccole case costruite in pietra e ciottoli una contro l'altra senza alcun fondamento.
All’entrata del villaggio, accanto alla porta principale, si erge "La Chiesa Fortezza", che è conservata straordinariamente.
La chiesa è stata costruita prima dell'assedio del 1468 e distrutta dai residenti di Pérouges stessi, al fine di consolidare e ricostruire i loro bastioni. Fu ricostruita nel 1469 e terminata 10 anni dopo.
La Place du Tilleuls o piazza del tiglio è il centro di Pérouges, dove si trova l’albero della libertà che con i suoi 200 anni è stato piantato poco dopo la rivoluzione francese.
Attorno alla piazza ci sono bellissimi palazzi,
Una delle più belle residenze di Perouges, è quella che ospita attualmente l’Ostellerie ora ristorante.
Questo è un ottimo posto per sedersi e bere una birra guardando la gente che passa.
La specialità locale è una crepe/torta  con zucchero a velo chiamata Galette au sucre o Galette de Pérouges

versione HD: Pérouges - France 2011 from FEB Productions on Vimeo.

2 commenti:

  1. Absolutely btautiful. I'm really at a loss for words. Thank you.

    RispondiElimina
  2. Perouges est un beau village médiéval ou le temps s'est arreté il y a plusieurs siècle. Il est construit sur une colline qui domine la plaine de l'Ain.
    Merci pour ce beau film!

    RispondiElimina

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust