Ads 468x60px

giovedì 11 ottobre 2012

Centro Georges Pompidou, quartieri Marais e Latino

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou si trova a Parigi, in Rue Beaubourg 19: è conosciuto, in francese, anche come Beaubourg. L'edificio è opera dello studio Piano & Rogers.
Il Centro è nato dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della repubblica francese dal 1969 al 1974, che volle creare nel cuore di Parigi un'istituzione culturale interamente dedicata all'arte moderna e contemporanea a cui si affiancassero anche libri, design, musica, cinema. Per questo il
Centro comprende una grande biblioteca pubblica, la Bibliothèque publique d'information, il Musée national d'art moderne, e IRCAM, un centro, quest'ultimo, dedicato alla musica e alle ricerche acustiche.

Le Marais è un quartiere di Parigi, situato sulla rive droite della Senna,
Diversamente da quanto possa suggerire il nome (marais, in francese, significa infatti "palude"), la zona non era acquitrinosa, bensì molto fertile. Oggi è una delle poche zone centrali della città a non avere subito le trasformazioni ottocentesche del barone Haussmann e ad aver mantenuto l'architettura pre-rivoluzionaria. Le attrattive turistiche del quartiere lo rendono una delle zone più visitate della città: luogo probabilmente di maggior interesse del Marais è Place des Vosges, seicentesca piazza quadrangolare contornata da edifici in mattoni con un porticato alla base.
La zona del Marais intorno a rue des Rosiers, rue Vieille du Temple e rue Pavée ospita una delle più importanti comunità ebraiche della città, e nei negozi e nei ristoranti di questo angolo di quartiere si possono trovare specialità tipiche ebraiche. Il Marais è uno tra i quartieri considerati più alla moda della città, grazie alle tante boutique di giovani stilisti emergenti ed ai locali di tendenza che, negli ultimi anni, sono diventati anche il centro della vita omosessuale della capitale francese, facendo del Marais un vero e proprio gay village.

Il Quartiere latino di Parigi
Il nome sembra suggerire un quartiere dall'atmosfera esotica, ricco di localini brasiliani, spagnoli e portoghesi, invece in questa zona di Parigi c'è sicuramente un'aria frizzante, ma non proviene da paesi lontani. Gli unici elementi esotici sono l'Istituto del Mondo Arabo e i ristoranti che vendono kebab in Piazza St. Michel. Per il resto, nel Quartiere Latino l'atmosfera è spiccatamente francese, ma molto "effervescente" grazie ai locali e ai cafè, aperti giorno e notte in ogni periodo dell'anno, straripanti di professori e studenti che, usciti dalle sobrie mura della Sorbona e delle altre istituzioni culturali, cercano distrazione e qualche momento di relax.

versione HD: Centro Georges Pompidou, quartieri Marais e Latino - France 2011 from FEB Productions on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust