Ads 468x60px

mercoledì 13 agosto 2014

Bratislava - Cracovia - Praga 2014 mercoledì 13/08/2014

mercoledì 13 agosto 2014


Dopo la colazione, carichiamo le valigie e prendiamo accordi sul viaggio. Oggi toccheremo la Slovacchia, la Repubblica Ceca e quindi la Polonia.
Accendiamo le ricetrasmittenti che ci accompagnano per i collegamenti fra una macchina e l’altra al posto dei cellulari e partiamo.

 A circa 60 km troviamo la frontiera, ma prima di questa cerchiamo un autogrill per acquistare la vignette della Repubblica Ceca. Manca pochissimo alla frontiera e non si vede autogrill, fortunatamente a qualche km vediamo l’indicazione e ci fermiamo. Qui si paga ancora in euro mentre in Repubblica Ceca ci sono le corone e poteva diventare un problema !

Si riparte con obiettivo passare in prossimità di Brno e quindi fermarci a pranzo in un Mc Donald in Polonia.
Ecco la frontiera, ora abbandonata.    L’autostrada in Repubblica Ceca è in gran parte in cemento, almeno il tratto da Bratislava a Brno e questo ci mette alla prova per le vibrazioni in auto; manteniamo una velocità di crociera un po’ più bassa (100 Km/h), mentre i “locali” continuano a correre malgrado il fondo stradale dissestato.
Verso le 12:30 entriamo in territorio polacco. L’autostrada cambia aspetto, i ponti che la attraversano sono colorati, ci sono molti pannelli fonoassorbenti, anche in zone apparentemente prive di abitazioni e i cartelli stradali non hanno lo sfondo bianco, ma giallo.
 
Arriviamo verso le 13:30 al McDonald's presso Żory via  Kościuszki 59,  che avevamo scelto e programmato sul navigatore ancora in Italia. 
Il locale si trova a circa 5 km dall’autostrada e questo ci permette di prendere contatto con l’immagine locale delle case, delle strade, ecc.
Mangiamo con pochi soldi pagando con carta di credito perché anche in Polonia non c’è l’euro e ripartiamo.
Eccoci a Cracovia e il navigatore ci porta sino all’Hotel Antica Pokoje Goscinne via Czarnowiejska 76. Purtroppo non identifichiamo l’Hotel immediatamente e quindi dopo averlo superato siamo costretti a proseguire sino a quando riusciamo a fare un’inversione. Ritorniamo e entriamo nel parcheggio dell’Hotel e ci presentiamo in Reception. Sono le 16:30. Dopo aver fatto il check-in ci informano che per ora non si paga e si pagherà alla partenza. Scarichiamo e prendiamo possesso delle stanze.



Ci troviamo al parcheggio dell’Hotel alle 17:30 e partiamo per recarci in agenzia www.visitarecracovia.it via Sw. Tomasza,1 per organizzare/confermare il nostro programma a Cracovia. In effetti avevamo contattato prima di partire questo sito e abbiamo tenuto i contatti con il sig. Giovanni che ci ha aiutato per il programma e le prenotazioni.
Partiamo a piedi con il navigatore in mano e mi suona il cellulare è Giovanni di  www.visitarecracovia.it e segnalo che stiamo arrivando in ufficio. Arrivati in agenzia ci accordiamo per giovedì: visita a Cracovia con guida in italiano compreso pranzo; a seguire prenotazione per visita con guida in italiano della Fabbrica di Scindler. Venerdì visita alle Miniere di sale e pranzo. Sabato prenotazione per il museo della casa del Papa e da li noi andremo ad Auschwitz dove abbiamo prenotato da casa la guida.
Tutto come da accordi salutiamo Giovanni, non prima di averci fatto indicare un ristorante tipico. Ci consiglia un ristorante proprio vicino all'agenzia e quindi decidiamo una volta usciti, di andare a prenotare: Morskie Oko plac Szczepański 8.
Prenotato il ristorante ci rechiamo in piazza.  Arrivati un UAHOOO generale per la magnificenza. Cominciamo la visita come dei bambini che hanno trovato una montagna di giochi e non riescono a sceglierne uno per giocare. Decidiamo di passare sotto il Palazzo dei Tessuti e poi di girovagare sino al'ora di cena. Prima di andare al ristorante ci fermiamo in un cambio KANTOR per cambiare un pò di spiccioli per le piccole spese e poi ci presentiamo al ristorante. Scese le scale andiamo nella zona vecchia del locale; il locale è molto bello e particolare.

Le panche dei tavoli hanno come cuscino delle pelli con pelo lungo e alcuni di noi non vogliono sedervici sopra. Le allontaniamo su di un altro tavolo e prendiamo in mano il menù. Dopo aver cercato di capire, ordiniamo.

Intanto arriva un gruppo in costume che suona. Iniziata la musica scendono le scale anche delle figure particolari un uomo a cavallo (o meglio un uomo con il costume del cavallo attaccato al corpo) e una donna sempre in costume che ci
allietano con il ballo. La cena non arriva e cominciamo a preoccuparci; sollecitiamo, ma la cameriera dopo essersi scusata ci dice che hanno la cucina sotto pressione perchè ci sono tantissimi clienti. Dopo aver atteso, arrivano i piatti imbanditi. Le pietanze sono particolari e buone anche se in alcuni casi scarse. Paghiamo e quindi ritorniamo in piazza e la ammiriamo con le luci e lucette.

Ormai si è fatto tardi e preferiamo ritornare all'Hotel per riposare per la notte. Anche oggi la nostra giornata è stata intensa.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust