Ads 468x60px

domenica 24 febbraio 2013

Brema

Eccoci a Brema. Brema ha mille anni di storia alle spalle. Nel medioevo è stata come Amburgo e Lubecca uno dei centri della Lega anseatica, federazione di alcune città dell'Europa del nord, al '300 al '600. La Piazza del Mercato, una delle più belle piazze della Germania, con il municipio, il duomo di San Pietro e la statua di Roland, rispecchia bene l'orgoglio di questo passato. Non è una metropoli come Amburgo, ma una città molto accogliente e a  misura d'uomo.

Il Duomo di  San Pietro è la cattedrale più importante della città, realizzato nell'11esimo secolo. E' una chiesa evangelica luterana. Al suo interno ci sono molte stele del XV e XVI secolo e fonti battesimali scolpiti nel medioevo.
Il Rathaus è uno dei più belli tra i municipi tedeschi. Esso rappresenta il simbolo dell'autonomia e della sovranità dei cittadini.
La Statua di Rolando è il più grande monumento del genere di tutta la Germania. Si tratta di una statua in pietra calcarea annoverata all'interno dei beni dell'Umanità, protetti dall'Unesco. Dal 1404 vigila in piazza sui diritti e le libertà della città.
Sul lato ovest del Rathaus è posta la statua in bronzo in ricordo della nota favola dei musicanti di Brema dei Fratelli Grimm, un asino, un cane, un gatto ed un gallo. La leggenda dice che se esprimiamo un desiderio
prendendo in mano le zampe anteriori dell'asino, il desiderio si esaudirà.
La Böttcherstraße è una delle vie più famose di Brema, edificata negli anni ’20; l'ingresso è caratterizzato da un bassorilievo con l'arcangelo Michele che uccide il drago. La via è un’opera d’arte di 110 m dove predomina il colore dei mattoni. Posto alla sommità di un edificio si trova il famoso carillon; a orari prestabiliti suona una bella musica,mentre nella torre li vicino scorrono a ritmo di musica delle tavole di legno dedicate ai navigatori. 
Situato sul lungofiume, a sud della piazza del Mercato, il quartiere Schnoorviertel è la zona più pittoresca della città vecchia. In epoca medievale era un quartiere di marinai e mercanti le cui vecchie case a schiera sono riuscite ad arrivare fino ai nostri giorni,nonostante i bombardamenti della 2a guerra mondiale.

versione HD: Brema from FEB Productions on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust