Ads 468x60px

domenica 22 settembre 2013

Lubecca

Lubecca è situata nel nord della Germania sul basso corso del fiume Trave che a 17 km dal centro della città sfocia nel Mar Baltico in località Travemünde.
Lubecca apparteneva alla Lega Anseatica ed è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Per entrare in città, si passa per la famosa porta dell’Holstentor. La porta è uno dei monumenti più celebri di tutta la Germania ed è un importante esempio del Gotico baltico che faceva uso principalmente del mattone rosso.
I tedeschi la conoscono bene; la porta era infatti raffigurata sul retro della banconota da 50 marchi. Nel 2006, la zecca tedesca ha dedicato una moneta commemorativa da 2 Euro al monumento.
Subito dopo l'Holstentor ci sono i Salzspeicher, ossia i vecchi magazzini del sale, prodotto che un tempo valeva come l’oro.
Per vedere nell'insieme tutto il centro  della città, si consiglia di salire sul campanile della chiesa "Petrikirche".
Il centro storico di Lubecca ha più di mille case antiche di valore artistico che conservano ancora oggi tutto lo splendore di una volta quando Lubeccaera considerata la regina del Baltico.
La chiesa di Santa Maria di Lubecca è la terza chiesa della Germania per dimensioni; è stata un modello per l'architettura in mattoni della Germania del Nord e la sua forma ha ispirato molte altre chiese della regione baltica. La chiesa possiede la più alta volta in mattoni del mondo di 38,5 m. Ospita il più grande organo a trazione meccanica del mondo. La chiesa fu danneggiata durante il bombardamento che colpì la città nel marzo 1942 e le campane frantumate ricordano l’attacco aereo.

versione HD: Lubeck from FEB Productions on Vimeo.


versione HD: Boat trip - Lubeck from FEB Productions on Vimeo.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust