Ads 468x60px

lunedì 11 agosto 2014

Bratislava - Cracovia - Praga 2014 lunedì 11/08/2014

lunedì 11 agosto 2014

Anche quest'anno abbiamo organizzato un viaggio all'estero. Siamo in sette persone e il viaggio lo faremo con due auto.
Quest'anno faremo tappa a Bratislava in Slovacchia, poi andremo a Cracovia e quindi un gruppo a Praga e quindi Salisburgo, mentre l'altro andrà a Vienna.
Ore 7. Ci troviamo al casello dell’autostrada di Grisignano.
Si parte per Udine Tarvisio. Prima della frontiera, verso le 9:30, ci fermiamo per la colazione e qui comperiamo anche la vignette per l’Austria.  Poco dopo le 10 siamo in Austria e proseguiamo per Graz.
Verso le ore 13 ci fermiamo per il pranzo a sacco con cibo portato da casa. Insalata di riso, una fetta di dolce, acqua e coca cola. Il parcheggio dell’autostrada è “squallido”, ma va bene lo stesso.
Si riparte in autostrada verso il confine slovacco.  
Prima del confine sosta e acquisto vignette slovacca. Il parcheggio ha molte auto  “smontate”; forse sono rubate. Si riparte e passiamo il confine slovacco verso le ore 17 e 30.


Arrivati a Bratislava, dopo aver attraversato il ponte Nuovo con sopra il caratteristico “Ufo” dove c'è un ristorante, abbiamo purtroppo sbagliato strada e quindi abbiamo dovuto rifare qualche km.




Poi, arrivati al Garni hotel Prihradny in una strada stretta e a senso unico abbiamo trovato l'hotel grazie al fatto di averlo precedentemente visualizzato tramite street-view di google maps.
Per il ceck-in, ci è voluto parecchio tempo e intanto le auto sono rimaste in parcheggio provvisorio con alcuni di noi.
Abbiamo pagato e quindi  ci hanno consegnato le chiavi.
Dopo aver visto le camere, abbiamo scaricato i bagagli e quindi abbiamo deciso di portare le auto in parcheggio.  Prima di entrare in parcheggio, visto la complessità per arrivarci, a soli 100-150mt in linea d’aria, ma un giro per il quartiere e una strada a doppio senso con una sola careggiata, un portone stretto..., abbiamo preferito andare prima a piedi per un sopralluogo: chiaramente i parcheggi a noi assegnati erano occupati.
La ragazza della reception ci ha assicurato di poter prendere degli altri parcheggi liberi e spostare poi in secondo l’auto.
Parcheggiate le auto siamo andati in camera per riposare e rinfrescarci un po’. Ritrovo per le 19 ora di cena.
Alle 19 si riparte dopo averci fatto indicare un locale in centro Slovack Pub. Passando, sopralluogo in parcheggio con cambio di parcheggio alle nostre auto nei posti assegnati.

Attraversata la strada principale, ci siamo recati in centro verso il locale indicatoci. Attivato il cellulare come navigatore e Google Maps ci siamo arrivati in circa 10-15 minuti. Il locale è sulla via commerciale principale con molti negozi e con i tram su rotaia che continuano a passare. Trovato il locale siamo saliti al primo piano dove si trova e qui abbiamo apprezzato l’arredamento rustico dello stesso.



Seduti a tavola, abbiamo cominciato ad osservare le pietanze negli altri tavoli cercando di identificarle nel menù. Alla fine abbiamo ordinato specialità locali, come ad esempio un  tris particolare e birra e coca.

Pagato il conto rientriamo in hotel per una doccia e quindi la meritata dormita.

Nessun commento:

Posta un commento

Viaggiare

Il solo vero viaggio,
il solo bagno
di giovinezza, non è quello di andare
verso nuovi paesaggi,
ma di avere occhi nuovi.

Marcel Proust